Avvocato Alessandro De Domenico 

Alessandro De Domenico 

Sposato con due figli 

Avvocato abilitato ed iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno (1997), Tesi in Diritto Tributario e Processuale Tributario

Si è sempre occupato, fin dal 1999, della materia del diritto tributario, ed oggi offre le sue competenze acquisite in particolare riferimento alle seguenti attività:

  • Assistenza a società commerciali, enti non commerciali, persone fisiche e professionisti durante controlli, accessi, ispezioni e verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza o Agenzia delle Dogane;
  • Gestione di tutti gli atti Notificati dall'Amministrazione Finanziaria e in particolare dall'Agenzia delle Entrate (risposte Questionari, Memorie su Schemi Atto, Istanze Adesione e Autotutela, Istanze Sgravio, ecc);
  • Assistenza e Rappresentanza nei tentativi di definizione delle contestazioni in fase pre-contenziosa; 
  • Assistenza nella fase giudiziale di fronte agli organi della Giustizia Tributaria (Ricorsi, Appelli, istanze varie);
  • Consulenza rivolta all’individuazione e quantificazione del rischio fiscale anche con riguardo a Contestazioni di diritto tributario internazionale (transfer pricing, stabili organizzazioni, esterovestizione).

Prima di praticare la Professione, ha lavorato per oltre 25 anni presso l’Ufficio controlli dell’Agenzia delle Entrate con vari ruoli (Funzionario, Capo Team ed infine come Capo Area Controlli).

Fin dall’inizio della sua esperienza professionale si è dedicato ad assistere altri Professionisti (commercialisti, avvocati, ingegneri, geometri) o direttamente le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società nei casi di controlli e verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, nonché della eventuale successiva fase contenziosa.

Grazie alle competenze maturate in questo ambito, è in grado di assistere i suoi clienti anche negli eventuali paralleli procedimenti penali tributari, assistendo e combinando le garanzie difensive previste da entrambi gli ordinamenti.

Autore di pubblicazioni, lezioni,  convegni e docente in corsi di formazione e master in diritto e contenzioso Tributario.

RISPETTO, COMPETENZA E PROFESSIONALITA' ALLA BASE DELLE RELAZIONI CON I VARI ENTI

Tutte le azioni dell'Amministrazione Finanziaria (Accessi, Verifiche, Questionari, Schemi Atto, Accertamenti) richiedono una reazione competente e consapevole. Solo cosi è possibile pianificare un potenziale accordo con gli Uffici e/o affrontare il potenziale contenzioso predisponendo già una strategia difensiva preventiva.

Il rispetto dei vari e complicati termini di adozione degli atti difensivi (Memorie, Istanze Adesione, Ricorsi, ecc) richiedono una particolare attenzione al fine di evitare possibili decadenze e/o riduzione delle prerogative difensive.

GESTIONE COMPLETA DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Occuparsi professionalmente di contenzioso tributario significa saper gestire il processo innanzi al giudice, manovrando le regole di rito. Ma non solo: alla padronanza tecnica della procedura occorre affiancare la conoscenza delle norme tributarie sostanziali e dei meccanismi che ne guidano l’accertamento e la riscossione.

Il difensore tecnico nel settore tributario, inoltre, deve  conoscere i meccanismi di confronto con gli uffici impositori e i margini di manovra disponibili sia per evitare la lite, sia per definirla mediante accordi conciliativi, conoscendo le prassi operative degli Uffici. Nel complesso contesto fiscale italiano, in continuo mutamento, lo Studio offre competenze che scaturiscono dall’esperienza concreta e dalle nozioni acquisite dall’aggiornamento continuo.